Alena Uhlianica

Alena Uhlianica, originaria della Bielorussia, ora risiede a Varsavia, in Polonia.
Alena ha iniziato a disegnare e dipingere in giovane età, e le arti sono parte integrante della sua infanzia. Ha frequentato la scuola di musica dove si è laureata in pianoforte e ha cantato nel coro, successivamente si è esibita come vocalist con alcune Rock Band. Frequenta la scuola d’arte per alcune settimane e prosegue la sua educazione artistica studiando, praticando e sperimentando vari mezzi e tecniche. Diplomata all’Università di Stato Bielorussia, laureata in Relazioni Internazionali e Diplomazia. Durante gli studi all’università si interessa all’arte digitale e disegna per i giochi per computer.
L’interesse per le arti digitali successivamente ha portato alla creazione della serie di opere digitali sulla cultura bielorussa e sul folklore, pubblicate come cartoline. Decine di migliaia di questi lavori hanno trovato pubblicazione nelle collezioni di cartoline in tutto il mondo, che sono state inviate dalla Bielorussia con il progetto Postcrossing.
Alena ha iniziato a dipingere grandi opere ad olio nel 2011, tenendo la sua prima esposizione pubblica nel 2015.
Il trasferimento in Polonia all’inizio del 2016 in combinazione con l’amore di recente acquisito per gli l’astratto e la costante passione dei viaggi ha causato profondi cambiamenti nel suo stile. Il risultato è la nuova pittura di ‘Auras: i ritratti dell’anima’, un riflesso del mondo interiore umano sigillato su tela con vernice e texture.

2017
Affordable Art Fair – Milano, febbraio 2017
2016
Mostra alla galleria Retro, Minsk
Mostra presso la Prekrasnaja Sadownica, Minsk
2015
Art Fair Mlyn, Minsk, dicembre 2015
Art Fair Mlyn, Minsk, marzo 2015