Irati Anda Solay

•Nata a Vitoria-Gasteiz (Spagna) nel 1987, Irati Anda è un’’artista, architetto e interior designer. Dopo essersi laureata in Architettura con un progetto finale di laurea realizzato in Italia, sulle rive del lago di Garda, prosegue i suoi studi con un Master in Interior Design allo IED di Madrid.
La sua carriera professionale, a cavallo tra architettura e arte, comincia nel Bel Paese e continua nella capitale iberica dove lavora come interior designer per 5 anni in un noto studio del Barrio di Salamanca, quartiere alla moda di Madrid. La passione per la pittura, coltivata fin da piccola e perfezionata all’Universidad de Navarra, esplode proprio in Spagna. Ispirata dall’’effervescente ambiente madrileno, Irati Anda riesce, infatti, a creare opere con uno stile assolutamente personale, ma che hanno il pregio di armonizzarsi con i colori e gli stili di arredamento degli spazi per le quali sono create. Le sue proposte fanno così breccia in diversi showroom, tra i quali spiccano Vg Living e Bell&Soph. Ma è con l’’esposizione a Casa Decor 2017 nella splendida cornice del palazzo del Barrio de los Jerónimos, che Irati si fa conoscere al grande pubblico, grazie a un dittico di 80x130cm intitolato “Juego de Olas”.
Trasferita definitivamente in Italia, viene selezionata nella sezione pittura” del Rospigliosi Art Prize 2018, dove espone due opere (“Amazonas Urbanas” 100x150cm e il dittico “Nymphaea Mexicana” 56x35cm) nella splendida cornice dello storico Palazzo Rospigliosi. Nell’’estate del 2018, invece, organizza una mostra personale che impreziosisce gli eleganti ambienti dell’’Aqva Hotel di Sirmione. Mentre in autunno sarà protagonista di una mostra personale presso la Fundación Vital di Vitoria, nota per selezionare e lanciare giovanti artisti baschi e non solo. La poliedrica pittrice sfrutta così i suoi lunghi soggiorni – dai Paesi Baschi agli Stati Uniti d’America, dall’’Italia a Madrid –– per sviluppare una particolare sensitività per la luce e i colori, elementi che meglio di altri riflettono l’energia della natura. E proprio questa sensibilità la ritroviamo nelle sue opere, che trasformano gli spazi urbani della nostra routine quotidiana in piccoli universi creativi fonte di armonia e ispirazione. Le emozioni che trasmette quest’’artista basca sono quelle mutevoli della natura: la gioia di un fiore che sboccia, la calma di un bosco, il calore di un raggio di sole o la forza delle onde. E proprio l’’acqua e la luce, in tutte le sue forme, hanno spinto Irati a utilizzare diverse tecniche: l’’opacità degli acrilici, le trasparenze degli acquarelli o il movimento liquido degli inchiostri.

Esposizioni selezionate

•2015-2018: Vg Living. Showroominterior design. Madrid (Spagna).
•2017: Bel& Soph. Showroomdi design. Madrid (Spagna).
•2017: Casa Decor. Barrio de los Jeronimos, Madrid (Spagna).
•2018:ROSPIGLIOSI ART PRIZE. Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (Roma).
•2018 FUNDACIÓNVITALFUNDAZIOA. Vitoria-Gasteiz (Spagna).